L'OSMOSI INVERSA è un processo basato sull'impiego di membrane semipermeabili, cioè di membrane che permettono all'acqua di attraversarle mentre trattengono sostanze di dimensioni maggiori come le particelle in sospensione, batteri, virus e sali disciolti. Questa grande risorsa è sfruttata su acque già potabili per ottenere un'acqua più leggera in sali e gradevole da bere.
Impianti più costosi e sofisticati possono addirittura produrre l'acqua potabile da acque salmastre o marine (desalinizzatori). Sono molto comuni nei paesi mediorientali.
È utile per ridurre i sali di un'acqua da bere in quanto a differenza dell'addolcimento non si ha scambio di ioni (calcio e magnesio al posto del sodio) ma una riduzione generale della salinità.
Grazie ad una pluriennale esperienza il team dei nostri progettisti, esperti e qualificati, segue il progetto sia a livello civile che industriale nelle seguenti fasi: progettazione dell'impianto, elaborazione ed esecuzione dei calcoli, dimensionamento con la scelta dei componenti, supervisione durante la realizzazione, installazione e collaudo. Avendo inoltre competenze multimarca e grazie alla nostra continua formazione (seguiamo corsi di aggiornamento tecnico) siamo in grado di svolgere attività di adeguamento di impianti esistenti.